EMC

Sovratensione: cause e conseguenze

Nel mondo della tecnologia moderna, gli utenti di sistemi telefonici, telematici e informatici si trovano sempre più spesso ad affrontare le sfide di una sempre minore affidabilità e di una limitata sicurezza operativa. Le conseguenze possono essere gravi. Perché? Ecco i motivi:

  • Microchip e suscettibilità alle interferenze

    L'uso dei microchip ha aumentato la sensibilità dei dispositivi elettronici. A causa delle minuscole distanze di isolamento nell'ordine dei micrometri, anche una leggera sovratensione può innescare un effetto a catena che può danneggiare i chip.

    • Rete e interferenze esterne

      L'esplosione delle reti di computer significa che innumerevoli linee di dati e linee di alimentazione sono esposte a vari disturbi esterni.

      L'esplosione delle reti di computer significa che innumerevoli linee di dati e linee di alimentazione sono esposte a vari disturbi esterni.

    Cause degli sbalzi di tensione

    • Temporali e fulmini

      La potenza mozzafiato dei fulmini può causare danni enormi e mettere a rischio i sistemi elettronici

    • Sovracorrenti industriali

      L'uso di macchine come tubi al neon, fotocopiatrici e computer genera di per sé forti sovratensioni

    • Sovracorrenti elettrostatiche

      Sono spesso causate da persone e possono danneggiare sistemi elettronici sensibili

    • NEMP (impulso elettromagnetico nucleare)

      Il NEMP si verifica durante le esplosioni nucleari nell'atmosfera e genera intensi campi elettromagnetici che influenzano la terra.

    Proteggersi dagli sbalzi di tensione

    Che si tratti di fulmini o di sovratensioni industriali, i danni ai sistemi elettronici sono evitabili. Ad esempio, un classico parafulmine può catturare il fulmine e incanalare in modo sicuro la corrente di scarica. Esistono inoltre altre misure di protezione per ridurre al minimo le sovratensioni.

    Conseguenze delle sovratensioni

    Le sovratensioni possono causare la distruzione, il malfunzionamento e l'invecchiamento precoce dei dispositivi elettronici. Proteggete i vostri dispositivi per prolungarne la durata

    Standard e protezione Woertz

    Sono stati sviluppati standard internazionali per testare la sensibilità dei dispositivi elettronici alle sovratensioni. Woertz offre una protezione efficace contro tutti i tipi di sovratensione conosciuti nei settori delle telecomunicazioni, dell'informatica, dell'alimentazione elettrica e della trasmissione RF militare.

    I vostri clienti si affidano alla protezione di Woertz

    I vostri clienti possono contare sui vostri prodotti e soluzioni per proteggersi dagli effetti delle sovratensioni.

Sistemi di prodotti

  • Terminali del filtro antidisturbo di rete
  • Terminali degli scaricatori di sovratensione