Punti di connessione

Punti di connessione

I punti di connessione sono l'elemento centrale per il collegamento permanente a terra. Devono essere impermeabili, resistenti alla corrosione e in grado di sopportare senza danni le correnti di cortocircuito. Sulla superficie del calcestruzzo, l'influenza chimica strutturale e corrosiva sui metalli è estremamente forte e anche la corrosione elettrolitica ha un effetto dovuto alla combinazione di metalli diversi. I punti di connessione devono quindi essere realizzati in un materiale resistente alla corrosione, come l'acciaio inossidabile. La sostituzione del materiale nel calcestruzzo non presenta problemi.


Ci sono due tipi di punti di connessione. È possibile utilizzare i comuni capicorda di connessione, eliminando la necessità di collegamenti incrociati. All'interno dell'edificio, i punti di connessione sono necessari per collegare il conduttore neutro di terra, il conduttore equipotenziale, il conduttore di terra per i sistemi a bassa corrente e di elaborazione dati, ecc. I punti di connessione all'esterno dell'edificio sono utilizzati per i sistemi di protezione contro i fulmini.


Un punto di collegamento al dispersore di fondazione deve essere previsto, se possibile, nelle immediate vicinanze dell'interruttore di sovracorrente di collegamento. Altri punti di collegamento al dispersore di fondazione devono essere previsti in tutti i punti in cui i cavi vengono fatti passare all'interno dell'edificio. Inoltre, è necessario prevedere un numero sufficiente di punti di collegamento per i cavi equipotenziali degli impianti di condizionamento, ventilazione e riscaldamento, degli impianti di tecnologia dell'informazione e della comunicazione e degli impianti di protezione contro i fulmini. In questi casi, il dispersore di fondazione svolge anche la funzione di conduttore equipotenziale principale.


Si raccomanda di installare punti di connessione su edifici che non necessitano di protezione contro i fulmini, per facilitare i successivi lavori di connessione. Almeno due punti di connessione dovrebbero essere previsti agli angoli dell'edificio, sfalsati in diagonale.


Requisiti minimi:

  • Localizzazione di un punto di connessione nelle immediate vicinanze dell'interruttore di collegamento
  • Disposizione di ulteriori punti di connessione nell'area dei centri di condizionamento e riscaldamento, dei sistemi di elaborazione dati, ecc. per l'equalizzazione del potenziale.
  • Disposizione di un numero sufficiente di punti di connessione per un sistema di protezione contro i fulmini, con la possibilità di combinarli con i punti di connessione già previsti.
Panoramica del sistema
  • Bandiera del ramo
  • Bandiera di connessione
Consiste in un nastro di acciaio inox lungo 2 m, facilmente piegabile, 30 × 3 mm, compreso il materiale di fissaggio alla cassaforma. L'estremità superiore con dado a pressione M10 è fissata alla cassaforma. Il dado viene utilizzato per fissare una guida di supporto per i terminali del conduttore di terra, del conduttore di protezione, ecc. o come collegamento per un dispositivo di disconnessione per i sistemi di protezione dai fulmini. Per collegare i dispersori di fondazione (nastro o acciaio per armatura) ai punti di connessione sulle superfici delle pareti all'interno o all'esterno dell'edificio.
Numero di articolo 48008N
Eldas numero 156940207
Unità di Base Pezzo
disponibilità Consegna per accordo
Prezzo su richiesta
Dotato di un dado a pressione M10 e di una piastra di fissaggio all'estremità inferiore. Il capocorda di derivazione consente la diramazione del conduttore isolato del set di connessione all'interno della cassaforma o l'installazione di punti di connessione per la protezione contro i fulmini, il collegamento equipotenziale ecc. di armature verticali conduttive. Punti di connessione sulle superfici delle pareti, all'interno o all'esterno dell'edificio.
Numero di articolo 48029N
Eldas numero 156940227
Unità di Base Pezzo
disponibilità Consegna per accordo
Peso (g) 347,4
Prezzo su richiesta

Questo sistema è presente nelle seguenti categorie e applicazioni: