Materiale di messa a terra
Perché si effettua la messa a terra negli impianti elettrici?
La messa a terra svolge un ruolo fondamentale come misura di protezione. Il suo scopo principale è quello di evitare che le parti conduttrici che non sono normalmente sotto tensione diventino improvvisamente sotto tensione in caso di guasto. Questo potrebbe mettere in pericolo persone, animali o cose. La messa a terra ha lo scopo di spegnere i sistemi in caso di guasto o di ridurre le tensioni di contatto o di passo non consentite a valori sicuri.
Con equalizzazione del potenziale
La messa a terra viene effettuata in modo che tutte le parti incluse nell'equalizzazione del potenziale abbiano lo stesso potenziale elettrico, indipendentemente dalla loro posizione. In questo modo si evitano pericolose differenze di tensione tra le diverse parti, comprese quelle direttamente collegate a terra.
Nei sistemi di protezione dai fulmini
Lo scopo della messa a terra è quello di garantire che le tensioni e le correnti pericolose che possono verificarsi durante i fulmini o le scariche atmosferiche vengano scaricate attraverso il percorso più breve e sicuro. In questo modo si evitano danni alle altre parti metalliche dell'edificio, scaricando la corrente di fulmine in modo mirato e controllato.
Sistemi di prodotti
- Messa a terra della fondazione
- Banderder
- Ponte congiunto
- Punti di connessione
- Protezione dai fulmini
- Potenziale perequazione