Messa a terra della fondazione

Messa a terra della fondazione

Il materiale di messa a terra in sintesi

Il concetto di messa a terra della fondazione è il metodo preferito nei nuovi edifici con impianti elettrici. Il conduttore di terra viene annegato nella fondazione in calcestruzzo all'esterno dell'edificio e collegato in modo da formare un anello chiuso.



Uso dell'acciaio di armatura nella fondazione in calcestruzzo

L'acciaio d'armatura della fondazione in calcestruzzo con un diametro di almeno 10 mm può essere utilizzato come dispersore. Una barra altamente conduttiva viene collegata a formare un anello chiuso intorno all'edificio utilizzando un morsetto, una crimpatura o un altro collegamento equivalente. Non è consentito il collegamento con fili di legatura. È importante contrassegnare i ferri di armatura prima del getto per evitare di confonderli con le normali armature.


Impaludamento della fondazione: Requisiti minimi

Un'armatura con un diametro di 10 mm, collegata intorno all'edificio a formare un anello, è sufficiente per un'efficace messa a terra della fondazione. Questo concetto non solo offre una protezione contro la corrosione, ma funge anche da conduttore equipotenziale per tutte le connessioni dell'edificio.


Messa a terra delle fondamenta per edifici con vasca di fondazione

Nel caso di edifici con vasca di fondazione, è necessario assicurarsi che il dispersore di fondazione sia installato nel pavimento della vasca esterna. In assenza di una seconda vasca, come ad esempio nelle case Minergie, è necessario installare nel terreno un dispersore di riserva aggiuntivo, collegato al dispersore di fondazione ogni 15 metri o a una certa distanza dalle calate (protezione contro i fulmini).


Concetto di protezione contro i fulmini e punti di collegamento

I punti di collegamento della messa a terra possono essere utilizzati per scaricare la corrente da fulmine se esiste un concetto di protezione contro i fulmini corrispondente e se sono disponibili sufficienti punti di collegamento. In questo modo si garantisce una scarica sicura di tensioni e correnti pericolose in caso di fulmini o scariche atmosferiche.


Questi metodi di messa a terra non solo offrono sicurezza, ma consentono anche di scaricare efficacemente le correnti elettriche per proteggere le persone, gli animali e i beni.

Si tratta di un sistema di protezione contro i fulmini

  • Bandiera del ramo
  • Bandiera di connessione
  • Connessione
  • Connettore trasversale
  • Piastra di serraggio
  • Ponte
  • Set di connessione
  • Sezionatore
Consiste in un nastro di acciaio inox lungo 2 m, facilmente piegabile, 30 × 3 mm, compreso il materiale di fissaggio alla cassaforma. L'estremità superiore con dado a pressione M10 è fissata alla cassaforma. Il dado viene utilizzato per fissare una guida di supporto per i terminali del conduttore di terra, del conduttore di protezione, ecc. o come collegamento per un dispositivo di disconnessione per i sistemi di protezione dai fulmini. Per collegare i dispersori di fondazione (nastro o acciaio per armatura) ai punti di connessione sulle superfici delle pareti all'interno o all'esterno dell'edificio.
Numero di articolo 48008N
Eldas numero 156940207
Unità di Base Pezzo
disponibilità Consegna per accordo
Prezzo su richiesta
per acciaio armatura Ø 8-10mm
Numero di articolo 48027
Eldas numero 156940127
Unità di Base Pezzo
Dimensioni lunghezza x larghezza x altezza (mm) 40×41×40mm
disponibilità disponibile da stock
Peso (g) 115
Prezzo su richiesta
Dotato di un dado a pressione M10 e di una piastra di fissaggio all'estremità inferiore. Il capocorda di derivazione consente la diramazione del conduttore isolato del set di connessione all'interno della cassaforma o l'installazione di punti di connessione per la protezione contro i fulmini, il collegamento equipotenziale ecc. di armature verticali conduttive. Punti di connessione sulle superfici delle pareti, all'interno o all'esterno dell'edificio.
Numero di articolo 48029N
Eldas numero 156940227
Unità di Base Pezzo
disponibilità Consegna per accordo
Peso (g) 347,4
Prezzo su richiesta
Realizzato in nastro d'acciaio zincato 30 × 3 mm per l'infissione nel calcestruzzo, completo di piastre di fissaggio universali montate, annegate in plastica espansa, che creano l'incavo. Lunghezza totale: 44 cm
Numero di articolo 48025
Eldas numero 156940307
Unità di Base Pezzo
disponibilità Consegna per accordo
Peso (g) 980
Prezzo su richiesta
Garantisce un collegamento affidabile di nastri d'acciaio (25 x 3 mm) e (30 x 3 mm) e di acciaio di rinforzo (da 8 a 12 mm Ø) con una robusta vite M10x40.
Numero di articolo 48050
Eldas numero 156980427
Unità di Base Pezzo
Dimensioni lunghezza x larghezza x altezza (mm) M10×20mm
disponibilità Consegna per accordo
Peso (g) 184
Prezzo su richiesta
Utilizzato per collegare strisce di acciaio da 25 × 3 mm a 40 × 3 mm e acciaio di rinforzo da 8 a 25 mm Ø con 2 viti M8×25 e 2 rondelle.
Numero di articolo 48012
Eldas numero 156940117
Unità di Base Pezzo
Dimensioni lunghezza x larghezza x altezza (mm) 75×55×5mm
disponibilità Consegna per accordo
Peso (g) 282
Prezzo su richiesta
Il set di collegamento, costituito da un conduttore isolato lungo 3 m (cavo 50 mm² Cu) e da 4 piastre di serraggio a pressione per il collegamento a 4 acciai longitudinali, serve per il collegamento dal dispersore di fondazione ai punti di collegamento sulle superfici delle pareti all'interno o all'esterno dell'edificio.
Numero di articolo 48028
Eldas numero 156940217
Unità di Base Pezzo
disponibilità Consegna in 4 settimane
Peso (g) 2350
Prezzo su richiesta
Il set di connessione consente di collegare senza problemi il dispersore di fondazione alle superfici delle pareti. 3 metri di lunghezza, 2 piastre di fissaggio a pressione - semplice ed efficiente.
Numero di articolo 48053
Eldas numero 156940237
Unità di Base Pezzo
disponibilità Consegna per accordo
Peso (g) 1880
Prezzo su richiesta
Per collegare l'estremità di un conduttore a nastro (da 20×3mm a 40×3mm) che sporge dal suolo. Serve come punto di separazione tra conduttore di terra, sistema di protezione dai fulmini, ecc. Morsetto a vite M8 per capicorda e rame tondo Ø 6mm .Per l'installazione del dispositivo di sezionamento raccomandiamo le scatole no. 48010 o 48031
Numero di articolo 48023
Eldas numero 156980407
Unità di Base Pezzo
disponibilità Consegna per accordo
Peso (g) 353
Prezzo su richiesta
Questo sistema è presente nelle seguenti categorie e applicazioni: